Intervista con Davide Rossi, cofondatore di Fucibo
Ciao Davide, sono usciti i primi prodotti di Fucibo, che sono anche i primi prodotti a base di insetti commestibili realizzati in Italia. Ce ne parli?
Sì, finalmente sono uscite le nostre chips, con farina di insetti ovviamente.
Una ricetta semplice con ingredienti semplici e di alta qualità, pensata appositamente per avvicinare i consumatori attraverso un prodotto altrettanto semplice da provare, soprattutto condividendolo con gli amici durante un aperitivo.
Sono le classiche chips di mais cotte al forno, in due gusti altrettanto classici: pizza e formaggio.
Hai detto “classiche”, non è un aggettivo un po’ fuori luogo per delle patatine con farina di insetti?
Direi di no.
Se nessuno ve lo dicesse, probabilmente non capireste mai che contengono farina di insetti! E’ quasi esclusivamente una questione psicologica e questo è uno di quei casi in cui più che le parole contano i fatti: basta provarle.
Il lavoro che facciamo quando sviluppiamo le ricette dei nostri prodotti è proprio indirizzato a inserire la farina di insetti, che è un nuovo ingrediente, in un contesto tradizionale. Pensiamo ai biscotti per esempio, ne esistono centinaia di tipi con gli ingredienti più diversi…quelli con farina di insetti sono solo uno in più.
Certo siamo orgogliosi di portare innovazione e nuove possibilità creative nell’ambito food, ma questo non significa attentare al “classico” o al tradizionale.
Che tipo di farina di insetti usate nei vostri prodotti?
Usiamo la farina di camole. Tenebrio Molitor è il nome scientifico dell’insetto.
E’ importante sottolineare che usiamo esclusivamente farine prodotte in Europa e autorizzate dalla Commissione Europea.
Quale tipo di risposta vi aspettate dai consumatori?
Abbiamo deciso di iniziare con un prodotto di facile approccio, come dicevo prima, proprio per favorire una risposta molto positiva da parte dei consumatori.
Non dobbiamo però dimenticare che esiste una buona fetta di potenziale clientela che ha già superato la diffidenza nei confronti degli insetti commestibili, i sondaggi lo dimostrano così come la nostra esperienza. Anche per questo nel corso dell’anno usciremo con altri prodotti come la pasta, i biscotti e i crackers, più destinati ad un consumo quotidiano che al momento della festa o dell’aperitivo.
Dove è possibile acquistare le vostre chips?
Per un breve periodo saranno acquistabili in esclusiva su 21bites.com, poi man mano in altri ecommerce, nei supermercati e nei negozi.
E fuori dall’Italia?
Siamo sicuri che il made-in-Italy sarà un plus nei mercati esteri, lo è per i prodotti tradizionali e lo sarà per quelli innovativi, perciò ci aspettiamo un’ottima accoglienza.
Un altro fattore di vantaggio è sicuramente quello di lavorare con farine autorizzate, che garantisce al consumatore la qualità, la tracciabilità e il rispetto di tutte le norme igienico-sanitarie in materia.
Per chi volesse saperne di più sugli insetti commestibili prima di provarli?
Ormai nel web è presente una letteratura sterminata, dagli articoli di costume agli studi scientifici più specialistici. Il punto di riferimento generale rimane il Libro Bianco della FAO sugli insetti commestibili del 2015.
Nel nostro sito abbiamo raccolto le risposte alle domande più frequenti che ci vengono poste, le trovate ovviamente nella sezione FAQ.